Speziale.it

Speziale Software e Sistemi

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sette - Gestionale Magazzino

Basilio Speziale - Sette - Gestionale Magazzino

Speziale Software e Sistemi
  • Stampa resoconto movimenti IVA

    Come già detto in altri contesti SETTE non gestisce la contabilità fiscale e questo per una precisa scelta. Questa cosa ha da sempre lasciato perplesse quelle persone abituate da altri software a dover imbastire tutta una serie di configurazioni fiscali prima di poter magari avere una semplice scheda cliente e senza le quali non risulta possibile procedere.

     

    In realtà SETTE gestisce tranquillamente e praticamente in automatico la movimentazione IVA tipica del fiscale. Per questa funzionalità utilizza un approccio un po' differente rispetto ad un applicativo destinato al mondo del fiscale lasciando un pò perplesse quelle menti abituate a non andare oltre al quotidiano.

     

    La caratteristica principale di SETTE è che le configurazioni necessarie ad attivare tale gestione non sono obbligatorie ossia se queste non sono presenti sarà comunque possibile eseguire tutte le operazioni tipiche dell'applicativo. La scelta sicuramente è valida visto che una considerevole fetta degli utenti di SETTE usa questa modalità.

     

    Per attivare la gestione IVA su SETTE vanno attivate le seguenti configurazioni :

    • Configurare correttamente i codici iva
    • Creare un indice di raggruppamento destinato a identificare i conti IVA
    • Creare i conti (sullo schedario varie) destinati alla movimentazione IVA tipicamente “iva conto acquisti” e “iva conto vendite” assegnandoli all'indice di raggruppamento IVA precedentemente creato .
    • Creare almeno i conti per “merce conto acquisti” e “merci conto vendite”.
    • Creare in base alle proprie esigenze le causali contabili per le movimentazioni contabili di vendita e per quelle di acquisto.
    • Configurare in “Parametri documenti” per fatture e note di credito, la parte contabile specificando la “forma” delle scritture di prima nota che verranno eseguite automaticamente da SETTE e assegnando il valore “Si” alla voce “Dividi scritture per codice iva”
    • Specificare sulle configurazioni di base quali sono gli indici di raggruppamento usati per iva cassa e banche

     

    Eseguendo queste semplici configurazioni SETTE sarà in grado di eseguire in maniera del tutto automatica le registrazioni di prima nota ad ogni documenti di vendita emesso.

     

    Veniamo adesso alla nuova funzione di stampa tramite la quale è adesso possibile ottenere un resoconto su carta di tutti i movimenti IVA dettagliati e riepilogati per “codice iva” e “Causale contabile”.
    Per ogni movimento collegato ad un conto iva verrà stampato il dettaglio dello stesso, alla fine la stampa presenterà un riepilogo per sempre per codice iva e causale contabile.

     

    E' possibile accedere alla funzione dal menu “Stampe” → “Conti” → “Movimenti IVA Dal / Al”


    Nota: funzione disponibile dalla versione 4.4 in poi



  • Scontrino di Cortesia per MICC POS

    Lo scontrino di cortesia o scontrino regalo è uno scontrino NON fiscale che non riporta il prezzo della merce venduta, ma è caratterizzato solamente da: data, ora, numero progressivo identificativo e dai dati identificativi dell'emittente. Pur non avendo ovviamente una validità fiscale (va sempre e comunque accompagnato dallo scontrino fiscale) viene utilizzato come prova di acquisto nel caso il cliente voglia cambiare la merce acquistata.
    Viene prevalentemente utilizzato quando si sta acquistando un regalo, e si vuole dare la possibilità al destinatario del regalo stesso di cambiare il prodotto qualora lo voglia senza per questo svelare il reale prezzo di acquisto.

    Per abilitare la stampa dello scontrino di cortesia in MICC POS è sufficiente abilitare la funzione tramite l'apposito pulsante in alto a destra. Quando questa funzionalità è attiva, alla chiusura del conto verranno stampati in sequenza prima lo scontrino fiscale seguito dallo scontrino di cortesia.


     

    La stessa funzione con qualche limitazione è disponibile nell'interfaccia di vendita al banco di SETTE. Allo stesso odo come è possibile inviare al registratore di a cassa la ristampa fiscale dell'ultimo scontrino è adesso possibile richiedere la stampa dello scontrino di cortesia.
    Link :http://blog.speziale.it/post/Ristampa-scontrino-fiscale-ultima-vendita-al-banco.aspx
    A differenza di MICC POS in questo caso lo scontrino di cortesia può essere richiesto olo dopo aver stampato il fiscale.


    Nota:Funzionalità disponibile dalla versione 4.4 in poi



  • Avvisi di superamento massimo scoperto cliente

    SETTE dotato di un meccanismo di gestione del fido cliente, questo può essere configurato nell'anagrafica cliente nella sezione “Contabile” inserendo il valore desiderato nel campo “Massimo Scoperto”. Fatto questo SETTE ad ogni operazione di vendita eseguirà delle verifiche su quanto deve il cliente e sul valore impostato come limite, nel caso questi venga superato verrà immediatamente emesso un messaggio a video per indicare la cosa ed in base a come il servizio è configurato chiederà un codice di sblocco e/o invierà una mail al supervisore per avvisarlo della cosa.

    Sin qui niente di nuovo si tratta di funzionalità che SETTE ha già da parecchio tempo. Quello che è stato aggiunto è la memorizzazione di questi avvisi i superamento fido su un file storico che può essere consultato in qualsiasi momento proprio per avere prontezza di cosa e quando è successo. Questo storico viene memorizzato come file allegato all'anagrafica cliente quindi per consultarlo basta accedere alla funzione “Allegati scheda conti” e selezionare la riga “AVVISI SUPERAMENTO FIDO”.


    Lo storico è invece immediatamente disponibile dalla funzione “Situazione Contabile” premendo semplicemente il pulsante “Avvisi Max Scoperto”.




  • Aggiunta automatica di annotazioni in fattura in base ad articolo e/o cliente

    Capita in alcune circostanze magari legate e specifiche tipologie di vendita che in fattura vadano inserite delle annotazioni particolari riguardanti la natura dello specifico articolo come riferimenti normativi o informazioni legate alle caratteristiche dello stesso.

     

    Adesso è possibile automatizzare questo processo utilizzando il campo “note” presente in anagrafica articolo, questi come risaputo può contenere del testo di lunghezza arbitraria, testo che viene già memorizzato nel database di SETTE come campo dello specifico articolo.

     

    Per implementare la nuova funzionalità è stato aggiunto il campo “Aggiungi queste note alla descrizione articolo su documenti emessi” nella stessa sezione dove vengono inserite le note, è sufficiente che questi contenga il valore “Si” perché quanto contenuto nel campo note venga automaticamente riportato in fattura nel momento in cui l'articolo viene utilizzato.

     

     

     

    Con lo stesso criterio può capitare che sia necessario inserire in fattura delle annotazione che dipendono dallo specifico cliente per il quale si sta emettendo il documento. Anche in questo caso SETTE è già dotato di un campo “Note” sull'anagrafica della scheda contabile. Seguendo la stessa logica usata per l'articolo anche sulla sezione dedicata alle note dell'anagrafica scheda conti è stato aggiunto il campo “Aggiungi queste note in coda agli articoli su documenti emessi”, che se impostato a “Si” farà in modo che il contenuto venga aggiunto in fattura in coda all'ultima riga del documento stesso.

     



  • Nuove funzionalità per “selezione movimenti scheda conti”

    Aggiunte nuove potenzialità alla funzione di selezione dei movimenti contabili. Adesso è possibile chiedere a SETTE di filtrare i movimenti appartenenti ad uno specifico intervallo di protocolli ossia da protocollo a protocollo. La precedente modalità di selezione multipla rimane operativa infatti è adesso possibile scegliere sul momento con quale modalità filtrare i protocolli. Le modalià disponibili sono quindi Tre:

    • Nessuna selezione - Nessun filtro viene attivato.
    • Per singoli protocolli - Corrisponde alla modalità precedentemente. 
    • Per intervallo da..a - La nuova modalità

    Una particolarità di questa nuova modalità è che se i valori inseriti per gli estremi dell'intervallo da..a sono di tipo numerico allora la selezione avverrà utilizzando un criterio di raffronto numerico, altrimenti se almeno uno dei due estremi è di tipo alfanumerico, ossia contiene del caratteri, il criterio di raffronto sarà alfabetico ossia come se cercassimo su un dizionario.

    Senza scendere in noiosi dettagli algebrici un ordinamento numerico i primi dieci numeri positivi si presentano come 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 invece in un ordinamento alfabetico questi si presenteranno come 1,10,2,3,4,5,6,7,8,9



    Contemporaneamente alla selezione sopra descritta è stata aggiunta la possibilità di filtrare i movimenti all'interno di uno specifico intervallo di “data documento” ossia posso a esempio chiedere a SETTE di stampare tutti i movimenti del secondo trimestre ma riferiti a documenti del primo trimestre.




  • Allegare file pdf a documento di carico magazzino e/o prima nota

    Supponiamo di aver movimentato il magazzino da un documento fornitore ad esempio una fattura di acquisto. Abbiamo creato in SETTE il nostro documento di magazzino inserendo di dati di testata del documento oltre agli articoli da movimentare.
    Sapete già che SETTE è in grado di recuperare il documento in qualsiasi momento e mostrarlo o renderlo disponibile per modifiche, ma sicuramente vi è capitato di voler dare un'occhiata al documento vero e proprio magari per verificare una qualche informazione disponibile soltanto sul cartaceo. Considerato anche che sempre più fornitori inviano il cartaceo della fattura per email in formato pdf, sarebbe interessante poter richiamare il cartaceo corrispondente ad uno specifico movimento semplicemente con un click del mouse.

    SETTE è adesso in grado di allegare un file pdf per ogni documento di magazzino e/o di prima nota caricato nel programma. La procedura per allegare il file è semplicissima infatti basta premere il pulsante “Carica” disponibile nelle funzioni di “Caricamento prima nota” e “Caricamento movimenti magazzino” per far si che il file venga caricato nella base dati di SETTE ed associato al documento che si sta caricando.



    Una volta caricato il pdf questi diventa disponibile in tutte le fasi di visualizzazione e/o modifica del documento semplicemente premendo il pulsante “Mostra” presente accanto a quello “Carica”. Premendo invece il pulsante con le tre linee parallele (menu) è possibile accedere ad altre funzioni di gestione dell'allegato come ad esempio la rimozione dello stesso.

    La possibilità di mostrare il pdf allegato è disponibile anche nelle finestre di visualizzazione dei movimenti, sia contabili che di magazzino, basterà premere sull'icona della presente a fianco del rigo desiderato per far comparire le varie azioni disponibili a partire dal rigo stesso, fra queste vedrete anche la “mostra documento allegato”.




  • Incrementate dimensioni campo descrizione movimento scheda conti

     

    Capita sempre più spesso che nel digitare la descrizione dei un movimento contabile o di una riga di prima nota non basti lo spazio per scrivere quello che serve, cosa che inevitabilmente porta ad usare abbreviazioni che alle volte risultano, nella migliore delle ipotesi, comprensibili solo a chi le ha scritte .

    Per venire incontro a questa necessità il campo “Descrizione” del singolo movimento contabile è stato portato dai precedenti quaranta caratteri ad ottanta e di conseguenza sono state modificate le stampe dove questi viene rappresentato, in modo da adeguarle alla nuova misura.

    Per esigenze di spazio all'interno delle varie finestre di SETTE può capitare che le dimensioni destinate al editing della descrizione siano inferiori a quanto necessario per rappresentare tutti gli ottanta caratteri, in tal caso il testo scorrerà all'interno del campo semplicemente usano i tasti “direzione”.

     

    La funzionalità è disponibile dalla versione 4.4.111.7



  • Assegnare una serie predefinita per l'emissione documenti

    Per ogni tipo di documento gestito in emissione da SETTE è adesso possibile stabilire quale serie proporre come predefinita al momento della creazione del nuovo documento. Il valore può essere specificato nella pagina di configurazione dello specifico tipo di documento semplicemente inserendolo nel campo “Serie predefinita” perché questi venga proposto ogni volta che viene creato un nuovo documento come ad esempio una fattura o un documento di trasporto.


     

    In realtà questa funzionalità era già disponibile in SETTE sin dalla versione 3.0 e fondamentalmente faceva la stessa cosa. Unica differenza che la sua configurazione non era disponibile all'utente finale, o meglio andava fatta modificando manualmente uno dei file di configurazione del programma. Adesso, come già detto prima, la configurazione è pienamente accessibile tramite le normali finestre di configurazione del documento.

    Nota: funzione disponibile dalla rel.4.4 in poi



Ti trovi in Ultimi Post Sette - Gestionale Magazzino Sette - Gestionale Magazzino